Gli Insegnanti

Gli insegnanti

Un team di musicisti professionisti di talento con una vasta gamma di competenze ed esperienze. Amiamo il nostro lavoro e lo facciamo con passione.

Vivi la musica con noi!


Davide Squarcina

Docente di Pianoforte

Diplomato al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Ines Scarlino. Si perfeziona successivamente con il M° Sergio Perticaroli, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, e con il M° Marian Mika, con cui ha approfondito lo studio del repertorio virtuosistico della seconda metà dell’800.
Tra le altre numerose esperienze di studio spicca il corso di perfezionamento in musica da camera con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, e con il M° C. Klemm presso l’Accademia Musicale “G. Marziali” di Seveso (MI).

Svolge da anni un’ intensa attività didattica come insegnante di Pianoforte mirando a valorizzare i talenti musicali coltivando in loro la passione della musica e lo studio dello strumento, proponendo un vero percorso culturale in grado non solo di insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l’essenza d’ogni genere musicale.

Una didattica quindi che stimoli la creatività e la sensibilità dell’allievo, portandolo ad essere un artista che intenda la musica come linguaggio, espressione, e non solo tecnica. 

Maria Chiara Bassi

Docente di Arpa

Contemporaneamente agli studi letterari si diploma in arpa con il massimo dei voti al Conservatorio statale di musica “F. Venezze” di Rovigo. Ha suonato in diverse città italiane ed estere (Milano, Firenze, Napoli, Trento, Madrid, Budapest, Mosca.) come solista e in formazioni cameristiche, ottenendo numerosi consensi di pubblico e di critica. Si è perfezionata con l’insegnante israeliana Judith Liber, il maestro francese Fabrice Pièrre e ha frequentato i corsi triennali alla Scuola di Alto Perfezionamento a Fiesole (FI). Ha collaborato in diverse stagioni liriche e sinfoniche con le orchestre “Filarmonia Veneta”, “Filarmonica di Padova”, “Orchestra G. F. Malipiero”. Nel 1991 si è diplomata brillantemente in Didattica della Musica al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Nel 2001 ottiene il diploma europeo di insegnante abilitato al metodo Suzuki per arpa. Dal 1993 è titolare della classe di Arpa all’Istituto Barbarigo di Padova. Nel 2000 ha costituito l’Orchestra d’Arpe “Ensemble Floriana” dirigendola in prestigiose occasioni in Italia, Francia, Spagna, Monte-Carlo. Da diversi anni viene chiamata a far parte di giurie ad importanti concorsi arpistici internazionali. Dal 2012 è presidente dell’Associazione Musicale & Culturale “Floriana” di Padova. Fa parte della Commissione Nazionale ACLI Arte-Musica-Spettacolo. Dal 2016 tiene il corso di perfezionamento estivo di arpa presso l’Accademia “La Certosa” a Nervesa della Battaglia.

Discografia: “J.S. Bach e V. Mortari” per duo d’arpa, “Momenti romantici” per arpa e oboe, “Note per Te” per orchestra d’arpe, “Le Corde dell’Anima” per orchestra d’arpe. Attualmente è docente di arpa al Liceo Musicale “G. Marconi” di Conegliano.

“Insegnare arpa è saper accogliere con sorriso, disponibilità, apertura.. è far amare uno strumento inusuale. E’ plasmare e arricchire l’allievo di competenze tecniche in un ambiente fertile, ricco di stimoli musicali e umani.”

Marco Vavassori

Docente di Basso Elettrico e Contrabbasso

Laureato con il massimo dei voti in Musica Jazz (contrabbasso), nel settembre 2013 vince con il “Duo InContra” il Festival delle Arti di Bologna. Vince borse di studio per i workshop di: Umbria Jazz (2008), Tuscia Jazz (2013), Fare Music Festival (2015). Si è esibito in diversi paesi europei e ha avuto il piacere di suonare con: Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso, Marcello Tonolo, Guido Pistocchi, Fabio Petretti, Stefano Onorati, Stefano Paolini, Carlo Atti, Massimo Morganti, Katie Ricciarelli, Harmony Gospel Singers e molti altri.

Suona in varie formazioni che propongono un repertorio di standard jazz, Pop e Gospel.

Discografia:

Look at the Map – IlenMama 2015 (Jazz)

Teti Cortese, Paper Wings – Teti Cortese 2015 (Pop cantautorale)

Up! – Harmony Gospel Singers 2015 (Gospel)

Quadri d’autore – Marco Biasetti 2016 (Jazz, Pop)

Kristalloss – Eleonora Del Grosso Trio 2016 (Jazz)

Bright – Alessandro Polloni 2012 (Pop rock)

Nereo Fiori

Docente di Fisarmonica

Nel 1984 intraprende studi di fisarmonica classica presso il Centro Didattico Musicale Italiano, sotto la direzione del maestro Elio Bertolini, con il quale si diploma con il massimo dei voti. Partecipa a masterclass di fisarmonica jazz tenute da Richard Galliano, Renzo Ruggieri e Fabrizio Bosso e a seminari di musica klezmer e tecnica Alexander con Claudio Jacomucci.

Dal 1993 fa parte dei Quintetto Veneto di Fisarmoniche con il quale vince il Premio Speciale della Giuria al concorso Luigi Lanaro (1998) e incide nel 2009 Estro Armonico. Nel 2001 fonda il gruppo musicale Bube Sapràvie con repertori di musica klezmer, balcanica, targo argentino. Con questa formazione riceve la menzione speciale della giuria al Festival di Castel Raniero (2006) e incide Remzelk grazie al quale vince il concorso Suonare (2007). Il secondo lavoro discografico di questo gruppo viene premiato nel 2011 con l’Orpheus Award come migliore produzione discografica per fisarmonica nella World Music. Dal 2016 è il fisarmonicista del Neon Quartet, formazione tango-jazz.

 Maria de Lourdes Carrillo

Docente di Propedeutica Musicale e Coro di Voci Bianche

Soprano, nata a Città del Messico nel 1977. Iniziò i suoi studi musicali nel 1995 alla Escuela Nacional de Música e Escuela Superior de Música a Città del Messico. Nel 2002 si trasferì in Italia dove ottenne il diploma di canto al Conservatorio di Padova “C. Pollini” vincendo per tre anni consecutivi la borsa di studio dell’Università degli Studi di Padova. Ha partecipato a diversi incontri sull’insegnamento musicale e masterclass riguardanti il tema del canto con personalità come Craig H. Russell, Francisco Araiza e Leonardo de Lisi. 

Ha collaborato come insegnante presso la Accademia della Musica e presso l’associacione culturale Be on Stage. Come regista ha collaborato nella messa in scena degli spettacoli “Pinocchio il Musical” dei pooh, allestito dall’associazione Teatro in Musica, e il musical “Il mondo di Annah”, allestito dall’Accademia Volavoce. 

Cristian Vanetto

Docente di Sassofono

Inizia lo studio del sassofono a 13 anni sotto la guida del M°. Daniele Trincanato. Si diploma in sax classico con il M° Fabio Petretti e frequenta diversi corsi jazz. Insegna in diverse scuole di musica nelle province di Venezia, Padova e Belluno e coordina e partecipa a diversi progetti di propedeutica rivolti alle scuole primarie.

Suona stabilmente con band funk, blues, swing e marching band come la Soul Men Band, i Carichi Marching, i Funk Ipa, i Riviera Life, la Lupia Jazz Orchestra. 

Dirige la Banda Jazzistica Filarmonica di C. Lupia (Venezia).

Sasha Zabinski

Docente di Canto e Violino

Mezzo-soprano, violinista, pianista italo-americana, si è laureata a New York all’università Vassar nel 1997 e al Conservatorio Pollini di Padova nel 2006. Si è perfezionata poi all’Accademia Chigiana di Siena nel 2009 e ha vinto un Master di Alto Perfezionamento patrocinato dalla Regione Veneto presso il Teatro alla Fenice e presso il Teatro Comunale di Treviso nel 2010. Si è perfezionata nell’arte del bel canto e in violino con illustri maestri vincendo una borsa di studio in Italia e ha studiato a New York violino barocco con Linda Quan e pianoforte con Blanca Uribe. Il suo repertorio spazia dalla musica classica, al jazz e al musical. Svolge un’ intensa attività artistica soprattutto nell’ambito della musica da camera e di quella concertistica. Si è esibita al Vaticano nel Aula Paolo Sesto per Papa Francesco, al Palazzo Ducale di Venezia, al Trump Palace di New York, alla RAI di Torino, alla Cattedrale di Sant’Ander in Spagna.

Da oltre vent’anni è attiva nel formare con grande successo allievi per l’ammissione in conservatorio, post conservatorio e per l’ammissione in importante scuole di alta formazione professionale musicale. I suoi allievi hanno ottenuto posti d’ammissione e si sono diplomati presso il Conservatorio Pollini di Padova, il Berklee College of Music, l’American Musical Academy of London, hanno registrato CD e vinto concorsi internazionali, hanno partecipato allo Zecchino D’Oro, in rassegne corali, intrapreso carriere da solisti e suonano in importanti orchestre fra i quali OPV, e la Filarmonica di Teatro Regio di Torino. Negli USA ha insegnato al American Academy of Music, e a Padova al Liceo Musicale Barbarigo dove ha svolto il ruolo di docente di violino e di canto dal 2011-2015 e dove dal 2019 insegna educazione musicale. Collabora con l’associazione Floriana dal 2012.

Il segreto del suo successo sta nel saper ascoltare ciascun allievo nella sua profondità e saper trasformare un apparente “debolezza” in una forza imbattibile. Crede profondamente nelle capacità di tutti i giovani, e ama le sfide. Come dice Mozart, “la vera musica non è nelle note, ma tra le note”.

Davide Cassandro

Docente di Chitarra Moderna

Inizia lo studio della chitarra classica a 16 anni avvicinatosi contemporaneamente alla chitarra moderna , per alcuni anni si dedica lo studio della chitarra rock con Alex De Rosso. Nel 96 scoppia l’amore per il jazz e frequenta i corsi della scuola Thelonious Monk dove studia con Giorgio Mantovan , Maurizio Caldura ,Marcello e Pietro Tonolo. Nel 99 studia all’ Accademia di Musica Moderna di Verona con Sandro Gibellini per la durata del biennio . Dal 2001 al 2006 studia armonia tecnica dell’ improvvisazione con Tomaso Lama. Nel 2009 si laurea in chitarra jazz e nel 2018 presso il conservatorio F. Venezze  di Rovigo. 

Formazioni Live:Black Market (Funky) -Band its ( funky) – Omaggio a Fabrizio De Andrè – Ticket To Jazz 4et-Miss Sweeties Amarillo-Federica Baccaglini 5et -Feat Foxy Lady,-Ricomincio da Chet -con Ilic Fenzi – Stevie Biondi quintet -Adriano Brunelli quartet -Cassandro – N.Privato jazz Guitar Duo -CVC jazz trio

Anna Carraro

Docente di Chitarra Classica

Si è brillantemente diplomata nel 1994 al Conservatorio “C. Pollini” di Padova, studiando nella classe del M° Paolo Muggia. Presso lo stesso Conservatorio ha svolto attività didattica integrativa e approfondimento della tecnica interpretativa. Da oltre 25 anni svolge attività concertistica e didattica come docente di chitarra e di musica d’insieme, presso Istituzioni Musicali e presso Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale, Statali e Paritarie, di Padova e provincia.

Presso l’Accademia della Musica di Padova è stata titolare del corso di chitarra classica per dodici anni (1997-2009), dove ha curato la preparazione tecnica e artistica degli allievi personalizzando l’insegnamento e la scelta del repertorio in funzione delle differenti fasce di età. Presso la stessa Accademia della Musica ha promosso la pratica della musica d’insieme e ha diretto per tre anni la “Guitar Orchestra”, composta da bambini e ragazzi, con i quali ha partecipato alle attività culturali, concertistiche e didattiche.

Svolge ricerche specifiche sui metodi didattici per l’insegnamento della chitarra,aggiornando continuamente la conoscenza delle nuove proposte didattiche e metodologiche. Attualmente è docente di chitarra classica nella Scuola Secondaria di Primo Grado con Potenziamento Musicale presso l’Istituto Barbarigo di Padova (Scuola Paritaria), in collaborazione con l’Associazione Musicale e Culturale Floriana, dove dirige anche l’Ensemble di Chitarre. Ha sempre suonato chitarre di liuteria italiana e attualmente suona una chitarra Giancarlo Nannoni del 2019.

Federico Cassandro

Docente di Batteria

Conseguita la laurea triennale e biennale di musica jazz come batterista presso il conservatorio A.Buzzolla di Adria e A.Venezze di Rovigo con il massimo dei voti. Dal 2004 al 2007 studia privatamente con Tony Arco, docente della scuola civica di jazz di Milano approfondendo l’ambito jazz e le innovazioni del linguaggio batteristico.

Formazioni e collaborazioni: Elisa Maso 4t,GB Orchestra di Gastone Bortoloso (Jazz Funky), Black Market (Funky),Band its ( funky) New Art symphonich Orchestra (Sinfonico)diretta da Andrea Ferrari, Andrè il Diverso (Omaggio a Fabrizio De Andrè) Ticket To Jazz 4et, Miss Sweeties Amarillo, Federica Baccaglini 5et Feat Foxy Lady, ricomincio da Chet con il trombettista Ilich Fenzi, Mauro Rolfini Tributo a Ornette Coleman, Stevie Biondi,The Art Of Trio con Adriano Brunelli. Mariano Colombatti 4et,Jazz to Funk, Cvc Jazz Trio, T’Ella Stories e Neon Quartet.

Attività di insegnamento strumentale : Presso l’associazione Orcheste D’Harmonie dal 2005 al 2008. Dal 2003 al 2007 per il complesso bandistico G.Bovo,la Perla di Torreglia dal 2004 al 2009, Associazione Lam dal 2010 al 2013, Associazione Lets dal 2013 al 2018, Liceo Scientifico Fermi anno 2015 -2020, Istituto Barbarigo per ass.ne Floriana dal 2014 al 2020.Istituto Malipiero, Centro Artistico Musicale Padovano 2015 2017. 2010 -2011 al Associazione banda di Selvazzano.Dal 2018 presso il gruppo Fattore Musika.

Carlo Maron

Docente di Clarinetto

Diplomato nel 2009 in clarinetto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica “C.Pollini” di Padova, nel 2013 consegue la laurea di secondo livello in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “L.Marenzio” di Brescia con la votazione 110/110 e lode con menzione speciale. Attualmente continua a perfezionarsi con docenti di livello internazionale. Suona in duo con il pianista Marco Simionato con il quale ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ed è uno dei componenti dell’Elkom Ensemble; ha suonato per la Fondazione Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona (Arena Opera Festival 2015 e 2017), l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e con l’Orchestra delle Venezie, nei ruoli di primo, secondo clarinetto e clarinetto piccolo.

E’ docente di musica di ruolo all’interno delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Padova. Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Padova, con il massimo dei voti. 

Viviana Romoli

Docente di Organo

“Svolgo attività didattica privata dal 1994, rivolgendomi ad allievi di ogni età e livello. Per ogni allievo cerco di adattare la mia offerta formativa in base a capacità, carattere ed esigenze particolari di ognuno, instaurando un rapporto empatico. Il mio obiettivo è di trasmettere l’amore per la musica e lo strumento e di rendere il più possibile “piane” alcune attività teoriche, spesso ritenute noiose ma imprescindibili allo studio e di fondamentale importanza. Il mio metodo di insegnamento, quindi, prevede un approccio molto lineare e “logico” sia alla pratica strumentale che all’aspetto teorico della musica. Per quanto concerne l’insegnamento dell’organo, date le mie conoscenze in ambito organario ed organologico, dedico ampio spazio ai fondamenti dell’arte organaria, alle diverse scuole nazionali e regionali, nonché alla conoscenza dei vari amalgami sonori e delle diverse estetiche che costituiscono la base fondamentale dello studio di tale strumento.”

Grazie alle sue competenze, la sua attività didattica può coprire diversi ambiti: Organo, Teoria e solfeggio/ ear training, TAC (Teoria, analisi e composizione), Armonia, Organologia/tecnologia e storia degli strumenti musicali, Canto corale, direzione di coro, Propedeutica musicale (anche secondo l’Orff-Schulwerk) 

Sito internet: http://www.vivianaromoli.com