L’ Associazione

Istituto Barbarigo di Padova sede dell’ Associazione Floriana

La nostra storia

L’associazione “Floriana” è nata nel 2012 per promuovere l’insegnamento della musica e la diffusione della cultura musicale di qualità presso tutti.

L’associazione è il frutto della volontà dei docenti di musica che da anni lavorano all’ Istituto Barbarigo di Padova e si inserisce nella grande tradizione musicale della scuola.

Come dice il nome, essa si ispira alla figura di don Floriano Riondato, amato decano dei docenti e pioniere nel campo della didattica musicale. Una forte vocazione che ha portato alla nascita di realtà come l’Ensemble Floriana e all’apertura nel 2010, primo nella provincia di Padova, del Liceo Musicale.

I componenti dell’associazione hanno molte iniziative didattiche-musicali soprattutto a favore dei bambini piccoli: dal coro delle voci bianche al corso di propedeutica musicale, fino alla sperimentazione del metodo Suzuki per violino e arpa per bambini dai 3 ai 10 anni.

Don Floriano Riondato

L’ Associazione Floriana è affiliata ACLI Arte e Spettacolo APS di Padova.

“Ho insegnato musica ai ragazzi per quarant’anni e sono convinto che dedicarsi ad essa fin dalla fanciullezza aiuti a sviluppare l’intelligenza e a coordinare il movimento di tutte le membra.

La musica rapisce, la musica tocca e muove le corde più intime dell’animo umano, arriva nei suoi punti più reconditi e insondabili, educa alle grandi emozioni, ai sentimenti e al buon gusto.

Il vero amante della musica che ascolta una sinfonia o un coro accompagnato da una grande orchestra, sperimenta una gioia unica, che acquieta le passioni e accarezza l’anima.”

Don Floriano Riondato